Il Rifugio del Micio

Chi siamo

Il Rifugio del Micio

Il Rifugio del Micio è una organizzazione di volontariato (ODV) no profit le cui finalità sono la tutela e la protezione dei gatti che vivono sul territorio e la prevenzione del randagismo attraverso il recupero e la ricollocazione in ambito famigliare idoneo.

La nostra storia

La storia del Gattile è relativamente breve anche se, di fatto, la Presidente Liliana Bianchi, donna coraggiosa e caparbia, ha alle spalle una storia pluri decennale di lotta al randagismo e di cura dei gatti abbandonati.

Il Rifugio del Micio nasce ufficialmente nell’ottobre 2006. Occupa i locali di un vecchio edificio messo a disposizione dal Comune di Vigevano.
I locali sono stati puliti e adattati alle esigenze dei gatti grazie al lavoro e all’impegno dei volontari.
Ognuno di loro ha messo a disposizione del Rifugio del Micio le proprie competenze e tanto tempo, i soldi sono arrivati esclusivamente da privati attraverso contributi e donazioni.

In questi locali trovano rifugio molti mici che per varie ragioni non hanno trovato adozione.  Alcuni sono affetti da FIV e FELV, malattie trasmissibili solo tra gatti.  Altri sono “vecchietti” non più in grado di sostenere una vita randagia.

Poi ci sono i gattini che vengono recuperati, spesso allattati, sempre curati e per i quali, sempre i volontari in prima persona e attraverso i social, viene cercata un’idonea famiglia.

Per tutti ci sono cure, assistenza, qualche coccola e soprattutto un luogo igienico e asciutto dove sostare temporaneamente o vivere.

Nasce la ONLUS

L’associazione è diventata Onlus nel 2006 e nel 2019, a seguito della riforma del terzo settore ODV (organizzazione di volontariato), ciò ci ha messo nelle condizioni di ricevere  i finanziamenti pubblici, derivati dal 5×1000, vitali per la sopravvivenza del Rifugio.

Ma, oltre a questa preziosa entrata, è la generosità delle singole persone e di alcune piccole/medie realtà commerciali  che, attraverso le donazioni, consente alla struttura di proseguire la sua attività sul territorio e di provvedere al sostentamento (cibo, le costose cure veterinarie, le terapie, riscaldamento, bollette, manutenzione e pulizia dell’edificio …) dei gatti ospitati

Da noi arrivano anche gatti incidentati, avvelenati, denutriti, disidratati, gattini appena nati abbandonati  …

… ma per quanto possano essere “casi disperati”, abbiamo sempre dedicato loro il massimo impegno per curarli e trovare loro una casa.

Nuovi spazi

Nel 2014 il gattile ha avviato alcuni lavori per migliorare ed efficentare gli spazi. Questo al fine di agevolare il lavoro, di assistenza ai mici, ai volontari e un maggiore comfort ai visitatori.

Dopo i lavori di riorganizzazione i nostri Mici avevano a disposizione una stanza per la quarentena e una per  l’isolamento; questo per tenere separati i mici che presentino patologie. E’ stato organizzato il magazzino per lo stoccaggio del cibo è un ampio ambiente adibito ad infermeria.

I lavori sono proseguiti nel 2020, nonostante le difficoltà economiche, sempre per ottimizzare gli spazi per accogliere i gatti che continuano a venirci affidati. Sono stati creati e migliorati gli spazi esterni a cui i gatti possono accedere e godersi il sole e la luce nella bella stagione e … ci sono sempre lavori da fare!

Come puoi aiutarci

Il Rifugio del Micio è grato di tutto l’aiuto che riceve ogni giorno.

Senza questo continuo sostegno economico che arriva dalle persone che apprezzano il nostro lavoro sul territorio, senza l’impegno quotidiano e l’amore dei volontari,  per questi mici meno fortunati, tutto ciò non sarebbe possibile.

Per qualunque domanda non esitare a contattarci!