Chi siamo

Il Rifugio del Micio

Il Rifugio del Micio è una organizzazione di volontariato (ODV) no profit, attiva grazie al lavoro dei volontari che vi partecipano, le cui finalità sono la tutela e la protezione dei gatti che vivono in libertà e la prevenzione del randagismo felino.

La nostra storia

La storia del Gattile “IL RIFUGIO DEL MICIO” è relativamente breve, anche se di fatto la Presidente, Liliana Bianchi, donna coraggiosa e caparbia, ha alle spalle una storia decennale di lotta al randagismo felino e di cura dei gatti abbandonati.

Il Rifugio del Micio nasce ufficialmente nell’ottobre 2006, nei locali messi a disposizione dal Comune di Vigevano, nei quali trovano ospitalità molti mici. Alcuni di questi, sono malati di FIV e FELV e richiedono affetto, cure, assistenza costanti e soprattutto un luogo igienico e asciutto dove vivere. Queste malattie sono trasmissibili esclusivamente fra gatti.

Nasce la ONLUS

L’associazione è diventata Onlus nel 2008, ciò mette nelle condizioni di poter usufruire di finanziamenti pubblici, vitali per la sopravvivenza del Rifugio, oltre alla generosità della gente che attraverso le donazioni consente alla struttura di essere sempre più efficiente e provvedere al sostentamento dei mici (cibo, le costose cure veterinarie e le terapie).

Qui arrivano anche casi disperati, che con il massimo impegno vengono seguiti e a cui si cerca di dare casa.

Nuovi spazi

A inizio 2014 il gattile ha avviato lavori volti al rinnovamento di alcuni locali. Un’organizzazione più efficiente per assistere al meglio i mici, consentire un migliore lavoro ai volontari e un miglior servizio ai visitatori.

I lavori hanno portato alla riorganizzazione di alcuni locali: una stanza è stata completamente sgombrata per essere divisa in due e adibita a quarantena e isolamento, il magazzino che ospita il cibo è stato spostato, due stanze una volta separate sono diventate un unico ambiente adibito ad infermeria.

Nel 2020, nonostante le difficoltà, sono stati costruiti nuovi spazi per poter accogliere sempre più mici e sono stati migliorati gli spazi esterni per renderli più confortevoli per gli ospiti e in primavera continueremo con le migliorie.

Come puoi aiutarci

Il Rifugio è grato di tutto l’aiuto che riceve ogni giorno.

Senza questo continuo sostegno, l’impegno e l’amore dei volontari per questi mici meno fortunati, tutto ciò non sarebbe possibile.

Per qualunque domanda non esitare a contattarci!