Il Rifugio del Micio

Diventa volontario

Sciolto da legami di tipo economico o da altri tornaconti personali, il volontariato è una delle attività che nobilitano l’animo dell’uomo.

Cosa significa diventare volontario

Naturalmente prevede un impegno più o meno intenso ma necessariamente consapevole e serio che entra a far parte della vita del volontario anche se si tratta di poche ore settimanali.
In particolare il volontariato per gli animali si divide in molteplici attività:
– Contribuire direttamente alla pulizia e nutrimento degli ospiti presso rifugi, gattili, canili e simili;
– Occuparsi delle adozioni valutando o meno l’idoneità degli adottanti che sappiano prendersi cura in modo adeguato dei nuovi membri della famiglia;
– Partecipare a manifestazioni, banchetti, raccolte e altre attività volte a diffondere informazioni riguardo alla varie associazioni e raccogliere i beni necessari;
Aiutare in qualsiasi altro modo gli animali mediante strutture e associazioni o singolarmente spinti dalla voglia di aiutare chi ha bisogno.

Contattaci

Perchè diventare volontario

Sono molti i motivi che spingono le persone di tutte le età a diventare volontari, chi lo fa per occupare il proprio tempo libero, chi per piacere personale o chi lo vede come una missione per dar voce a coloro che non ce l’hanno e per migliorare la vita di questi ultimi.

Dire però che non si ottiene niente è un grande errore: infatti aiutando nei diversi modi esseri indifesi nel momento di maggior bisogno dà delle grande soddisfazioni.
Lo possono testimoniare i volontari delle più svariate associazioni a favore degli animali; ogni sforzo è pienamente ripagato dalla soddisfazione data nel vedere gatti, cani e altri animali, a cui è stata concessa finalmente un’opportunità, in condizioni di vita dignitose o ancora meglio in una casa dove possono ricevere l’affetto di una famiglia tanto desiderato.

Essere volontari è una scelta di vita grazie alla quale più di una vita viene salvata.

Ci sono ancora troppi animali bisognosi, cosa aspetti a diventare volontario anche tu?
Svolgere attività di volontariato presso il Rifugio del Micio è un ottimo modo di aiutare noi ed i mici.
Non sono richiesti requisiti particolari per poter svolgere volontariato eccetto serietà e buona volontà.
Potrete scegliere cosa fare per aiutarci, valutando quale mansione ritenete più adatta a voi.
Chiediamo ai volontari di poter garantire una disponibilità minima, in base all’incarico svolto, e di partecipare alla vita del Rifugio anche attraverso gli sporadici incontri serali (abbiamo anche le chat dei volontari!).
I turni possono essere mattino, pomeriggio, sera o solo weekend, compatibilmente al vostro tempo libero.

Desideri diventare volontario presso “Il rifugio del Micio – Gattile di Vigevano”?

Per diventare volontario de Il Rifugio Del Micio, è previsto un breve periodo di formazione al termine del quale è richiesta una quota annuale di adesione, che comprende la copertura assicurativa del volontario e il diritto di partecipare alle decisioni sociali.
Agli aspiranti volontari minorenni, sarà richiesto di far compilare un modulo di consenso ad un genitore o tutore.