Il Rifugio del Micio

Cos’è la FIV?

Immunodeficienza felina

La sindrome detta Immunodeficienza felina (FIV) è una malattia infettiva causata da un retrovirus ed ha un comportamento analogo al virus HIV dell’uomo, che provoca l’AIDS. Il virus FIV non è in grado di infettare l’uomo o altri animali non felini.

Come si trasmette

Il virus si trasmette direttamente ai gatti infetti a quelli sani per contatto diretto tramite scambi di fluidi organici (sangue) e non resiste nell’ambiente.

La malattia ha una maggiore incidenza nelle zone urbane e nei luoghi dove si ha un’alta concentrazione di gatti randagi.

È molto diffusa tra maschi adulti non sterilizzati, liberi di uscire all’esterno, che lottano tra loro mordendosi quando cercano di difendere il territorio dagli altri maschi.

Qualità di vita

I mici FIV+ e sani, possono vivere nella stessa casa, se vanno d’accordo. Generalmente i gatti sterilizzati tendono a non litigare quindi la convivenza dovrebbe risultare facile e sicura!

Avendo le difese immunitarie basse, i gatti affetti da FIV risultano maggiormente sensibili alle infezioni quindi è bene che vivano in casa, dove la vita è più tranquilla e l’ambiente più protetto.

A parte questo però, non sarà diverso dall’avere in casa un altro tipo di gatto: vorrà giocare, farsi coccolare e miagolerà per il cibo.

Ad oggi non esiste ancora una cura o una vaccinazione per la FIV, ma è determinante sapere se il nostro gatto è sieropositivo, perché i controlli, le vaccinazioni periodiche, una buona igiene e una corretta nutrizione possono migliorare ed allungare la sua vita.

Per qualunque domanda non esitare a contattarci!